Il Dr. Andrew Taylor Still è stato il padre dell’osteopatia e il fondatore della prima università di medicina osteopatica. Nacque nel 1828 in Virginia negli Stati Uniti d’America. Nel 1870 il Dr. Still iniziò a criticare la medicina tradizionale e l’abuso dei farmaci, credendo che la medicina potesse offrire di più al malato e sviluppò l’uso del trattamento manipolativo osteopatico a scopo terapeutico. Nel 1892, il Dr. Andrew Taylor Still fondò l’American School of Osteopathy. Morì all’età di 89 anni nel 1917.
L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri, del cranio e del sacro. Tra le principali problematiche per cui i pazienti si rivolgono a noi troviamo:
La Terapia Manuale rappresenta l’insieme di tecniche manuali, manipolative e di esercizio terapeutico, guidate dalle migliori prove di efficacia clinico-scientifica disponibili, contestualizzate e applicate in relazione alla sfera bio-psico-sociale di ogni singola persona. L’esercizio terapeutico rappresenta una richiesta di movimenti analitici e/o globali che soddisfi gli elementi di controllo (precisione), gradualità, progressività, variabilità e tolleranza allo stress (psico-fisico) e che preveda sempre un obiettivo raggiungibile e adeguato al livello cognitivo e motorio del soggetto.