Osteopatia neonatale e in gravidanza

Il parto è il primo “trauma” della vita. Pertanto è fondamentale accompagnare la futura mamma con un percorso di terapia manuale e osteopatia finalizzato a mantenere mobile e nel miglio stao possibile le sue articolazioni fornendole un benessere che le permetterà di affrontare al meglio il parto. Nel neonato l’ osteopatia attraverso una valutazione della mobilità dei diversi distretti corporei può individuare disfunzioni che possono essere all’origine di vari disturbi.

Plagiocefalia

La Plagiocefalia è una condizione abbastanza frequente nel neonato legata al meccanismo del parto ed è caratterizzata da una malformazione del cranio che oltre a determinare un chiaro inestetismo estetico genera limitazioni nella mobilità fisiologica del collo con conseguente adozione di posizioni viziate della testa da parte del bambino. Se non trattata questa condizione può inficiare negativamente sullo sviluppo e la crescita del cranio e della colonna vertebrale del neonato.

Il trattamento osteopatico è indicato in  tutte quelle condizioni tipiche dei primi mesi di vita del neonato come le coliche, il reflusso, la difficolta nella suzione e nell’ allattamento. Il percorso osteopatico inoltre è di grande aiuto per i genitori perchè a loro vengono fornite tutte le indicazioni e i consigli per una corretta gestione della quotidianità del neonato nei primi mesi di vita, periodo che mette a dura prova la serenità di tutta la famiglia.

HAI BISOGNO DI UNA VALUTAZIONE FISIOTERAPICA?